Il soffione di ricotta è un dolce con base di frolla all’olio e crema alla ricotta, una vera bontà per il periodo pasquale.
A Pasqua in Abruzzo non si può non preparare il soffione di ricotta, un dolce profumato e davvero delizioso. Con il nome di soffioni si trovano anche dei dolcetti con stessa base di frolla all’olio e crema alla ricotta ma di dimensioni più piccole simil monoporzioni. Il nome si ricollega al fatto che il ripieno del dolce durante la cottura si “gonfia” arrivando quasi a superare i bordi della frolla, proprio come se qualcuno lo avesse soffiato.
Attenzione poi a non confondere questo dolce con i fiadoni. I dolcetti più piccoli sono conosciuti sì anche con il nome di fiadoni, ma esiste anche una ricetta salata con lo stesso nome: dei ravioli di morbido impasto salato e ripieni di formaggio.
Come fare il soffione abruzzese
- Iniziate la preparazione dei soffioni abruzzesi dalla frolla all’olio: setacciate la farina direttamente in una ciotola e formate la classica forma a fontana.
- Aggiungete al centro le due uova e lo zucchero semolato.
- Mescolate inizialmente con una forchetta poi aggiungete anche l’olio a filo. Continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto compatto. Se dovesse risultare troppo duro potete ammorbidire l’impasto con aggiungendo giusto un po’ di latte.
- Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e tenetelo momentaneamente da parte.
- Proseguite dedicandovi alla preparazione della farcitura. Prendete le altre due uova e dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ben ferma.
- A parte sbattete i tuorli con lo zucchero a velo e la scorza grattugiata del limone. Aggiungete la ricotta e mescolate bene per ottenere una crema omogenea.
- Infine, aggiungete anche gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente per non smontare il composto.
- Riprendete ora l’impasto preparato in precedenza e stendetelo con il mattarello fino ad avere uno spessore di 4-5 mm.
- Con un coppapasta eliminate il centro e adagiate la base di frolla all’interno di uno stampo imburrato e infarinato. Aggiungete al centro la crema di ricotta e ripiegate i bordi della frolla verso l’interno.
- Mettete a cuocere in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 45-50 minuti.
- A cottura ultimata togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di toglierlo dallo stampo. Completate con zucchero a velo (se è di vostro gradimento).
Conservazione
I dolci come i soffioni di ricotta possono essere conservati sotto una campana di vetro per 3-4 giorni dopo la cottura.
Cosa ne dite di provare anche la torta alla ricotta e cioccolato?